Anche se i dispositivi Mac non sono il bersaglio preferito degli hackers dove iniettare malware e virus, purtroppo la sicurezza non è mai troppa visto che navigando a cuor leggero potresti diventarne vittima.

Sempre più spesso assistiamo ad un numero crescente di utenti che ci cascano e subiscono ad esempio riscatti, furti delle password degli account e perfino furto di interi backup dei dispositivi. Un buon antivirus può fare la differenza come il nostro Bitdefender per Mac, oggetto della nostra recensione.

Bitdefender per Mac, l’ultima release rilasciata per i dispositivi desktop della mela, si è rifatto il look per essere ancor più aggressivo.

L’interfaccia è stata completamente ridisegnata anche se ad un occhio esperto, se confrontato con la versione per i dispositivi Windows, pecca di qualche mancanza stilistica ma niente di chè tutto sommato, piccolezze che in molti nemmeno noteranno, vista la sostanza.

Se ancora non l’hai installato puoi recarti a questo indirizzo per accedere  alla prova gratuita dei 30 giorni per testare l’antivirus prima di acquistarlo scegliendo tra i vari abbonamenti disponibili a partire da 19,99 per singolo abbonamento, e 29,99 nel caso disponi di ben 3 dispositivi risparmiando così 50% per il singolo e 58% per il multiplo.

bitdefender for mac

Inoltre, abbonandoti per più anni avrai degli sconti maggiori. Per ulteriori informazioni ti rimando alla pagina web Bitdefender Antivirus for Mac dove potrai confrontare tutte le opzioni disponibili.

Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come installare Bitdefender Antivirus for Mac su un dispositivo Apple provvisto di sistema operativo con macOS. E’ bene sapere, per poter proseguire, che dovrai essere in possesso di un account Bitdefender, altrimenti registrati per crearne uno. Di seguito i passi da seguire:
  • Inserisci la tua mail
  • Seleziona la voce “Ottieni 30 giorni gratis”;
  • Attendi  il completamento del download;
  • Apri  il file .PKG per avviare l’installazione di Bitdefender;
  • Esegui le indicazioni e gli aiuti a schermo per completare correttamente l’installazione.

Durante il processo d’installazione una pop up ti notificherà la richiesta d’accesso alle preferenze di sistema.

Bitdefender ci impiegherà poco meno di 5 minuti per metterti a disposizione tutto il now how e blindare il tuo dispositivo Apple da malware e virus. Dimenticavo, registrazione compresa: un fulmine, direi.

Terminata l’installazione dovrai abilitare alcune opzioni per poter ricevere aggiornamenti in tempo reali di tutti gli avvenimenti. Nella barra del menù sarà visibile anche l’icona Bitdefender VPN per offrirti la possibilità di utilizzare una navigazione protetta e sicura grazie alla VPN gratuita (rete virtuale privata)  inclusa nell’abbonamento, che offre 200 MB/giorno per dispositivo ovvero 6 GB al mese. Nel caso si necessiti di un traffico illimitato si può sottoscrivere un abbonamento Bitdefender Premium VPN.

Bitdefender nei test di terze parti ha dimostrato il suo carattere riuscendo a totalizzare un bel 98,8 % nei test di laboratorio AV-Test nel mese di giugno dello scorso anno (2020) su un campione di 83.

Mentre nell’ultimo test sul malware per Mac di AV Comparatives, pubblicato nel giugno 2020,  Bitdefender ha ottenuto un punteggio del 100% per il rilevamento di malware per Mac.

Il test di AV Comparatives includeva 207 campioni di malware per Mac, 400 campioni PUA e 500 campioni di malware per Windows.

Interfaccia Bitdefender for Mac

Come anticipato poco sopra Bitdefender Antivirus for Mac ha rivisitato l’interfaccia utente per renderla ancor più user friendly e consentire all’utente di tener tutto sotto’occhio in un colpo solo.

Come puoi vedere dall’immagine in basso sulla sinistra vi è un menù con quattro voci: Dashboard, Protezione, Privacy e Notifiche. L’interfaccia è dotata di  un sistema di codifica a colori in alto che fornisce lo stato in cui versa il dispositivo, il classico verde indica che sei al sicuro mentre rosso che vi è un problema.

bitdedender per mac

Al centro della pagina troviamo i suggerimenti con eventuali installazioni per prevenire problemi di sicurezza. 

Più in basso troviamo le opzioni di scansione: possiamo optare per una completa o veloce, e ancor più giù le utility offerte dall’antivirus:

i giorni rimanenti dell’ abbonamento, l’attivazione o la disattivazione della protezione dei file sicuri e la protezione web per Safari o Chrome (è possibile attivarla anche per altri browser presenti sul dispositivo)..

 Un modo rapido per controllare tutte le caratteristiche chiave della suite ed eseguire azioni critiche.

TI POTREBBE INTERESSARE: 7 qualità e trucchi di WhatsApp che solo pochi conoscono                                                                                            Cambia lo sfondo al tuo iPhone o iPad con questi Wallpapers

Bitdefender for MAC Protezione

All’interno della voce  Protezione possiamo optare per delle scansioni personalizzate e visualizzare al contempo una panoramica dei file in quarantena e di tutti i file o cartelle aggiunti, come ad esempio le eccezioni durante le scansioni.

bitdedender per mac

All’interno di questa sezione è possibile installare rapidamente il blocco malware del browser denominato  Web TrafficLight e le funzioni anti-ransomware (Safe Files and Time Machine Protection).

Vediamole nel dettaglio cosa sono:

TrafficLight:

Bitdefender Antivirus for Mac assicura la massima protezione per tutta la  navigazione, compreso shopping e banking online, filtrando ogni contenuto inappropriato. Con la protezione automatica attivata, il sistema di intelligenza artificiale esamina i link prima di cliccarci sopra, consentendoti di non aprire mai pagine web potenzialmente pericolose.

bitdedender per mac

Safe Files

“Con Safe files puoi impedire eventuali modifiche non autorizzate ai tuoi file più importanti. Puoi semplicemente aggiungere le cartelle all’elenco di quelle osservate e Bitdefender proteggerà i file memorizzati da ransomware e ogni tipo di malware. Solo alle applicazioni ritenute affidabili sarà consentito accedere ai tuoi Safe files.”

bitdedender per mac

Time Machine Protection

“Time Machine è un  livello aggiuntivo di sicurezza che ti permette di metterti al riparo dagli attacchi ransomware più sofisticati. I ransomware, per chi ancor non lo sa, sono un tipo di malware estremamente pericoloso, agiscono crittografando i tuoi file più importanti, come immagini, video e altri documenti, rendendoli di fatto inutilizzabili. Attivando Time Machine sul proprio dispositivo, gli utenti Mac possono ripristinare i propri file senza dover pagare il riscatto. La Protezione Time Machine ti dà un certo vantaggio contro i malware che potrebbero tentare di crittografare o distruggere i tuoi backup.”

Bitdefender for MAC Privacy

Infine, abbiamo la sezione Privacy con l’anti-tracker per i browser web e l’accesso alla VPN di quest’ultima ti ho parlato qualche rigo sopra. 

bitdedender per mac

Anti-Tracker

altro non è che un’estensione per il tuo  browser. L’utility protegge la tua privacy bloccando i cracker per evitare di raccogliere i diversi tipi di dati durante la navigazione online.

Inoltre in Bitdefender FOR MAC nell’angolo in basso a sinistra troviamo le Preferenze che offre la possibilità di abilitare l’opzione Bitdefender Shield. Inoltre, tra le altre opzioni presenti all’interno della sezione, potrai  attivare o disattivare alcune funzioni di protezione, oltre a modificare le azioni predefinite da eseguire nel caso di elementi infetti e/o sospetti.

bitdedender per mac

Bitdefender Shield

Gestisce tutte le esigenze di sicurezza, in modo che non dovrai preoccuparti di nulla. Una volta attivato, combina una serie di innovative tecnologie proprietarie per rilevare e rimuovere automaticamente ogni minaccia, senza influenzare negativamente la velocità e le prestazioni del tuo Mac. 

Bitdefender Antivirus for Mac è un’ottima applicazione antivirus contro malware e adware con un’eccellente protezione e dotata di alcune caratteristiche extra che non inficia minimamente sulle performance del tuo Mac garantendoti una protezione a 360° che di questi tempi non è male ad un prezzo onesto.

Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !

Per rimanere sempre aggiornato seguici su: Facebook, Twitter,  Telegram, PinterestFlipboard.

Huge love for Tech

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments